magazine-2614854_960_720

E’ meglio stampare cataloghi rilegati in brossura fresata o con punto metallico?

Posted on Posted in altro

Quando decidiamo di procedere con la stampa cataloghi, è bene, prima di realizzare il prodotto finito, scegliere con molta cura la rilegatura.

In molti casi si preferisce optare per la rilegatura punto metallico, semplicemente per una questione legata al prezzo, più economico rispetto ad altre tipologie. Prima di pensare al costo dobbiamo tenere presenti altri fattori: numero di pagine, tipologia di carta e l’utilizzo finale del catalogo in base al target di destinazione.

Il punto metallico viene utilizzato quando il numero di pagine del catalogo è basso, in quanto è impossibile utilizzare la brossura con un numero inferiore a 24 pagine. Ci sono comunque delle eccezioni, come i cataloghi economici e di breve durata che devono per forza avere costi altamente concorrenziali.

magazine-2614854_960_720

La brossura fresata, o brossura a colla, è il metodo più utilizzato per creare cataloghi e può essere applicata anche ad una grammatura non pesante. Questa tipologia di rilegatura consiste nell’unire le pagine mediante colla e nel fresarle dal lato della piega. E’ anche il modo più economico per produrre cataloghi ad alto spessore. Consente di incollare una copertina in cartoncino, sul dorso delle pagine, rifilando i tre lati. Il costo è abbastanza economico, pertanto risulta essere una scelta ideale per tutte le aziende che hanno costantemente bisogno di realizzare cataloghi per i propri clienti, per le fiere, meeting, esposizioni, ecc. Offre la possibilità di presentare un catalogo curato ed elegante, valorizza l’azienda, le scelte stilistiche e semplifica l’attività commerciale.

La rilegatura a punto metallico è anch’essa ideale per realizzare i cataloghi commerciali, ma come abbiamo scritto, devono avere un numero limitato di pagine. Viene realizzata unendo più fogli stampati fronte e retro chiusi dall’applicazione di due punti metallici. E’ una rilegatura che supporta piccoli cataloghi ed è anche la rilegatura più utilizzata per la comunicazione aziendale, proprio perchè risulta essere estremamente pratica. Tra le tipografie che rilegano cataloghi e riviste a punto metallico, segnaliamo GR-Service, che fa del prezzo accessibile e della qualità i suoi punti di forza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *