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Gli errori da evitare durante una fiera

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Le fiere sono una grande occasione per fare marketing e acquisire nuovi clienti. Un buon imprenditore, riuscirà senza dubbio ad utilizzare le fiere per ottenere ritorni di gran lunga al di sopra delle aspettative; tuttavia, ci sono ancora troppi espositori che non riescono ad ottenere i profitti sperati.
Questo, fondamentalmente, perché impostano la loro strategia di marketing fieristico in modo sbagliato. Scopriamo insieme alcuni dei più comuni errori da evitare in vista delle fiere, per ottimizzare il ROI e per far decollare il tuo brand.

Primo errore: materiali di scarsa qualità

Se ti presenti ad una fiera, non puoi certo distribuire biglietti da visita stampati in cantina o brochure dai colori sbiaditi. La qualità dei propri supporti di marketing è la prima vera presentazione che farai ai tuoi clienti.

Non serve spendere cifre da capogiro: è sufficiente affidarsi ai professionisti giusti per ottimizzare i costi ma senza rinunciare a delle stampe di alta qualità e all’assistenza di un tipografo nelle varie fasi della lavorazione. Noi, ad esempio, ti suggeriamo Ancoraprint.

Secondo errore: confondere marketing e comunicazione

La comunicazione serve a presentarti ai potenziali clienti, a spiegare loro chi sei, cosa produci e quali sono i tuoi valori (vision e mission, per intenderci). Il marketing, al contrario, comprende tutte quelle strategie finalizzate a far sì che i tuoi potenziali clienti compiano un’azione: acquistare un prodotto, lasciarti la loro email, partecipare ad un evento o ad un seminario.

Tenere bene a mente quale dei due binari stai percorrendo ti aiuterà in ciascuna fase del tuo percorso verso il successo, dalla progettazione delle brochure al contatto con le persone.

Terzo errore: pensare che in fiera i clienti “piovano dal cielo”

Partecipare ad una fiera è un po’ come andare a pescare: ci vogliono pazienza, strategia e i giusti accessori. Nel caso della fiera, si tratta di banner, brochure, pannelli stampati e della tua presenza, o di quella dei tuoi commerciali.

Se non lavori su ciascuno di questi punti, perderai gran parte del potenziale guadagno che la fiera può offrirti.

 

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